
Trattamento che scioglie le tensioni e le contratture. Viene considerato una vera e propria terapia di benessere per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posture scorrette, sforzi fisici inadeguati, incidenti automobilistici o sul lavoro, cause organiche, emotive, oppure provocate da disordine alimentare o da stanchezza.

Tecnica, modo di fare ginnastica, che prevede: stretching delle catene muscolari retratte, recupero della motilità articolare, potenziamento della muscolatura, educazione allo schema corporeo, apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni e così via),apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari), percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali, educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).
Ingrandite le immagini per leggere i dettagli dei trattamenti.

Sportivo
Attraverso specifiche manualità e posture, agisce sul sistema nervoso e muscolare, riequilibrando i tessuti, migliorando l’acido lattico e le performance sportive. E’ utile per preparare alla competizione sportiva, migliorando la reattività tonica alla richiesta di sforzo, e per eliminare le scorie metaboliche dopo lo sforzo intenso. La finalità è quella di accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare, consentendo allo sportivo di tornare a una forma di benessere generale.

Shiatsu
Lo Shiatsu – parola giapponese composta da due ideogrammi (指圧): Shi = dito e atsu = pressione – è una terapia naturale nata in Giappone basata essenzialmente sulla pressione, nel corso della quale spinte delle dita, dei palmi delle mani, dei gomiti vengono applicate sui vari punti di agopuntura situati lungo i meridiani energetici che attraversano il corpo umano. Lo Shiatsu stimola le capacità naturali di recupero del corpo e permette all’organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale.